Le indagini di Sherlock Holmes di C.Doyle

Titolo: Le indagini di Sherlock Holmes

Autore: Conan Doyle

Editore: Mondadori

Pagine: 254

Prezzo: preso all’usato ma su Ibs si trova a circa eur 10.00

 

“Holmes il segugio…l’implacabile, l’astuto, l’onnisciente investigatore”

Un uomo sagace, preciso ma anche dotato di un’inclinazione poetica e contemplativa.
Il temperamento versatile gli permette una straripante energia.
In lui si nasconde una vera e propria frenesia della caccia in grado di risvegliare la sua indole di grande ragionatore ed elevando la sua intuizione a livelli irraggiungibili
Le sue azioni e i suoi ragionamenti sono mossi dal paradosso che le cose più semplici sono poi le più difficili da risolvere.
Questo perché più un delitto è banale e più il colpevole è un uomo comune, tanto è complicato trovare chi lo ha commesso.
Holmes si muove senza indugi. Sicuro di sé, meticoloso, capace di interconnettere tanti piccoli tasselli sparsi formando un’unica immagine.
“Sarò io la polizia di me stesso! I poliziotti potranno acchiappare le mosche, quando io avrò tessuto la rete, non prima!”
Ecco la sua risolutezza in azione, scevra da tentennamenti. Il famoso impermeabile, il cappello da caccia e via per la strade umide e nebbiose di Londra con in mente una mappa ben precisa delle mosse da fare.
Il suo modo di agire, apparentemente senza logica ed anzi eccentrico, si basa in realtà su deduzioni generalmente banali, talmente tanto da passare inosservate alla maggior parte delle persone, primo tra tutti il suo amico Watson.
I racconti di questa raccolta non si incentrano tutti sul delitto. Alcuni sono più particolari, quasi assurdi ma assolutamente sfiziosi.
C’è qualche refuso fastidioso ogni tanto ma trascurabile.
Lo stile è quello di sempre. Lineare, pulito, equilibrato tra dialoghi e descrizioni.
Dei personaggi sappiamo l’essenziale, l’ambiente è sempre circoscritto a pochissimi luoghi, uno tra tutti l’appartamento al 221 Baker St.
E’ un testo di compagnia, per i giorni in cui non si ha voglia di fare nulla. Vi dovrete solamente affidare a Holmes. Lui ragionerà per voi, agirà per voi e sempre per voi vi darà la soluzione.
Buona indagine
Precedente L'ufficiale prussiano e altri racconti di D.H.Lawrence Successivo Il mago m di René Barjavel